Nella giornata di sabato 10 Giugno, la comunità di Danisinni ha ospitato la “Giornata della Biodiversità”, durante la quale sono stati inaugurati il “Parco Zoo Fattoria Circolare” e l’ “Emporio Ecosolidale”, la cui nascita è stata supportata da AIAB Sicilia ETS.
Dalla collaborazione tra AIAB Sicilia ETS e le associazioni “Comunità di Danisinni ETS” e “Insieme per Danisinni APS” iniziano a fiorire opportunità di crescita per chiunque venga a contatto con questo posto.
Questo perché, sebbene Danisinni abbia rappresentato per tanto tempo un tessuto sociale difficile, oggi qualcosa è decisamente cambiato ed il sentimento che si respira per le strade di questo quartiere è uno: la speranza, la quale sta crescendo come un fiore, grazie alla comunità che, guidata da Fratel Mauro Billetta, se ne prende cura giorno per giorno.
AIAB Sicilia ETS sta dando un contributo importante in questo processo di rigenerazione. Il progetto dell’Emporio esisteva già ma l’associazione lo ha reso concreto attraverso la realizzazione di un punto di ritiro di prodotti biologici presso Danisinni.
Questo è parte del progetto “Coffa e Panaru“, in partenza a settembre, il quale userà il sistema GODO (Gruppo Organizzato Domanda e Offerta), già usato in molte realtà italiane.
Il GODO arriverà per la prima volta in Sicilia con AIAB Sicilia ETS, dando l’opportunità di creare una rete di comunicazione tra produttori e consumatori per garantire non solo prodotti già confezionati, ma anche prodotti freschi raccolti in giornata.
Così, il 10 giugno, tra spettacoli e percorsi per grandi e piccini, è ufficialmente sbocciato un nuovo fiore di speranza a Danisinni, il quale permetterà di usare la natura come mezzo per il contatto umano e donare quindi alla comunità una prospettiva di economia circolare basata sull’ecosostenibilità e sul rispetto reciproco