Negli ultimi decenni l’esperienza del movimento del biologico in Italia ha dato vita ad uno strumento di programmazione e gestione partecipata del territorio: i Biodistretti.
Biodistretti AIAB
I Biodistretti hanno visto il coinvolgimento dei diretti interessati alla vita, alle attività e ai consumi locali al fine di salvaguardare le specificità del territorio non solo da un punto di vista agricolo, ma anche sociale, culturale e degli interventi mirati a valorizzare e salvaguardare il territorio in un ottica di sviluppo sostenibile.
Bio-Distretti AIAB in Sicilia
Come in Italia, anche in Sicilia sono nate delle realtà denominate Bio-Distretti AIAB, che seguendo delle specifiche linee guida mettono a sistema le risorse per la salvaguardia ambientale, la valorizzazione delle colture e la promozione di consumi basati sulla green e blue economy.
Nel territorio regionale attualmente il cammino di AIAB ha promosso la nascita dei seguenti Bio-Distretti:
Il Biodistretto Terre degli Elimi è stato costituito l’11 giugno 2019 e punta alla promozione del biologico e del territorio per tutta la provincia di Trapani. Attualmente è costituito da 23 aziende agricole, 6 tra associazioni e consumatori e 16 amministrazioni locali.
Il Biodistretto mette insieme i produttori e le amministrazioni locali, con la camera di commercio, con le attività turistiche, artigianali e della ricerca scientifica, in modo tale da valorizzare non soltanto la produzione dei prodotti agricoli, ma anche i luoghi dove noi viviamo, per poi mangiare prodotti che siano più salutari.
- Vivere in un luogo dove il rispetto per l’ambiente diventa prioritario.
- Promuove insieme agli amministratori locali buone prassi;
- Organizzare mense scolastiche bio;
- Curare il verde pubblico, non compiere diserbi lungo le strade con prodotti che potrebbero essere dannosi alla salute.
Il Biodistretto incentiva il turismo sostenibile mettendo insieme, i produttori, i gestori delle aree protette. Organizza l’offerta alimentare dei ristoratori con prodotti bio.
Contatti: info@biodistrettoterredeglielimi.it
Il Biodistretto Valle del Simeto è stato costituito l’8 luglio 2016 ed è uno strumento sperimentale per la costruzione di sviluppo locale e sostenibile e condiviso, caratterizzato dal coinvolgimento di diversi attori che partecipano alle filiere di consumo del cibo nel rispetto dei cicli ecologici e dell’inclusione sociale.
E’ un’associazione senza scopo di lucro, cui possono aderire produttori, enti locali, istituzioni scolastiche, associazioni di promozione sociale e culturale, di categoria, di volontariato ed altri enti.
Contatti: biodistretto.simeto@gmail.com
Il BIODISTRETTO è un MODO di vivere.
La forza del BIODISTRETTO è avere cura della terra.
“Curare la terra è avere buon cibo e avere buon cibo è avere salute” (VANDANA SHIVA)
Richiedi informazioni per aderire al Bio-distretto di tuo interesse.
Clicca sul link per consultare della documentazione sui bio distretti:
- Linee Guida Nazionali AIAB per la costituzione dei Bio-distretti.
- BIOLOGICO – L’AGRICOLTURA BIOLOGICA PER LO SVILUPPO TERRITORIALE
L’esperienza dei bio-distretti biologici.