Comitato Tecnico Scientifico

Il Comitato Tecnico Scientifico (CTS) di AIAB SICILIA APS svolge un ruolo consultivo rispetto alle decisioni di competenza del Consiglio Direttivo di AIAB Sicilia, assicurando competenza e autorevolezza. Il CTS si occupa di tematiche definite dagli organi sociali di AIAB Sicilia e proposte dai soci, definendo posizioni non vincolanti per le decisioni degli organi sociali.

Ha lo scopo di promuovere e valorizzare la ricerca, l’innovazione tecnologica, la sperimentazione e la formazione in materia di agricoltura biologica e biodinamica in un’ottica di sviluppo sostenibile.

A presiedere il CTS di AIAB Sicilia è il dottor Giov Vito Zizzo.

 Le principali aree d’interesse del Comitato Tecnico Scientifico sono:

  • Agro-ecologia, sostenibilità e cambiamenti climatici
  • Agricoltura e biodiversità
  • Agricoltura e sviluppo rurale
  • Agricoltura, alimentazione e salute

Fine ultimo è stimolare e promuovere modelli innovativi di gestione delle aziende agricole biologiche e multifunzionali in relazione alle nuove sfide ambientali della Politica Agricola Comune post 2020.

L’istituzione di un Comitato tecnico Scientifico  di realtà composite del mondo agricolo, accademico e scientifico, cerca di unire le forze per ricercare, in totale collaborazione, soluzioni concrete che coniughino l’innovazione e la sperimentazione con l’obiettivo strategico di fare del Biologico made in Sicily un settore di punta della green economy siciliana.

Consulta l’elenco dei componenti del Comitato Regionale Tecnico Scientifico di AIAB Sicilia APS.